Puoi contattarmi telefonicamente, tramite Whatsapp o per mail, in modo da fissare un colloquio individuale personalizzato, in uno degli studi in cui ricevo. Prenditi un’ora del tuo tempo per iniziare un percorso di prevenzione, conservazione o miglioramento della tua salute. La mente influenza il corpo e viceversa. I malesseri sono segnali di un disequilibrio interiore e ogni sintomo è un messaggio da "decifrare" per comprendere il linguaggio segreto di ogni parte del corpo. Le emozioni sono i veleni più potenti! Come le elabori? Le emozioni represse o trattenute plasmano il corpo giorno dopo giorno e un osservatore attento ed esperto può ricostruire la storia emozionale. La lettura psicosomatica olistica ti permette di compiere il primo passo verso la consapevolezza. Tra le diverse tecniche di intervento ci sono le terapie olistiche tra cui troviamo la Mindfulness, i Fiori di Bach e gli Spiriti degli Alberi®, la Fitoterapia e le Tecniche manuali olistiche (massaggio metamerico, psicosomatico, massaggio con i Fiori di Bach e trattamenti con lo Spirito degli Alberi).
Ulteriori informazioniLe emozioni “ingabbiate” si insediano nel tessuto muscolare del corpo, generando tensioni, blocchi, rigidità che a loro volta provocano dolore e sintomi fisici. Mente e corpo si trasformano in una prigione affollata di emozioni represse che mandano in tilt la centrale elettrica del corpo costituita dai metameri, dieci zone trasversali posizionate lungo la spina dorsale. Ognuno di essi è attraversato dal sistema nervoso simpatico, è associato a un organo di riferimento e ad ogni metamero corrisponde un’emozione. Trattare i metameri significa far emergere emozioni radicate che non siamo stati in grado di esprimere, liberando il corpo da tensioni fisiche ed emotive.
Questo trattamento ad indirizzo psicosomatico mira a liberare l’intero organismo dalle tensioni, riducendo la somatizzazione che indica una sofferenza psicologica espressa attraverso il corpo. Situazioni stressati o dal forte impatto emotivo indeboliscono l’organismo, coinvolgendo il sistema endocrino e immunitario. E' costituito da tocchi-chiave per accedere alla soggettività della persona, coinvolgendola in modo più o meno profondo. Ogni tocco agisce su quattro componenti: biologica, energetica, immaginativa e relazionale. Ci lasciano andare sullo sfondo i pensieri, mentre la mente si orienta su corpo o sulla sensazione di calma e pace che il corpo genera quando ci si libera dai propri giudizi, sentimenti ed emozioni.
Il massaggio con i Fiori di Bach è una tecnica manuale ad indirizzo psicosomatico, armonizzante e rilassante, grazie al potente effetto riequilibrante dei rimedi floreali. Il massaggio viene eseguito con un olio vettore arricchito di essenze floreali. Manualità dolci e sfioramenti provenienti da antiche tradizioni orientali e occidentali veicolano e irradiano nel corpo, a livelli profondi, attraverso la pelle, le essenze dei fiori di cui la persona necessita. Questo delicatissimo trattamento, che non ha controindicazioni, induce uno sblocco energetico, lavorando bene sul piano emozionale, mentale e fisico. Recenti studi hanno evidenziato la validità di questo trattamento per il recupero di traumi fisici ed emotivi.
Il massaggio crea la condizione elettiva affinché ci si apra all’ascolto e attraverso la pelle avvenga un'“assunzione” di informazioni e nutrimenti. Questi trattamenti sono viaggi nei boschi che permettono di sentire e incontrare mondi nuovi come quelli che gli alberi raccontano. L'albero si preannuncia attraverso un soffio e prende forma attraverso tecniche diverse, che variano da albero ad albero: forti, leggere, impetuose o delicate che riproducono sapientemente i suoi movimenti, adagiandosi sul corpo fisico della persona, per colloquiare con le zone in cui entra in risonanza. Un incontro rituale con l'albero per un riequilibrio intenso e rigenerante.
Nel sistema del Dottor Edward Bach, batteriologo, medico e patologo, troviamo 38 rimedi singoli (ognuno associato ad un’emozione) e una miscela di cinque fiori, il Rescue Remedy (la combinazione di emergenza). I Fiori di Bach aiutano ad equilibrare gli stati negativi emozionali e psichici delle persone e a migliorare il benessere e la salute. Come dice il fondatore della Floriterapia: “I rimedi floreali hanno la proprietà di elevare le nostre vibrazioni e, quindi, di attivare le forze spirituali che liberano e guariscono la mente ed il corpo”. Non hanno nessuna controindicazione e sono totalmente privi di effetti collaterali, perché non contengono alcuna sostanza e non agiscono per effetto biochimico. Possono essere utilizzati contemporaneamente ad altre medicine, pratiche curative o farmaci.
La Fitoterapia rappresenta un valido complemento terapeutico naturale per prevenire e curare il disturbo. Questa scienza, che studia l’utilizzo delle piante con proprietà terapeutiche, offre un’ampia gamma di preparati che possono essere utilizzati da soli o integrandoli ad altri trattamenti convenzionali. Tra le modalità pratiche abbiamo la Floriterapia, gli oli essenziali e la Gemmoterapia, tollerabile, sicura e compatibile con altre cure. Il gemmoderivato è una preparazione ottenuta dalle gemme delle piante o altri tessuti (meristemi), che aiuta a rigenerarsi, idratarsi, disintossicarsi, riducendo i segnali infiammatori, ottimizzando e ripristinando gradualmente le funzioni dell'organismo. Le tinture madri e le tisane potrebbero interagire con alcuni farmaci, quindi, sono da utilizzare con maggior cognizione.
Gli Spiriti degli Alberi sono rimedi che ci consentono di incontrare l'essenza e il messaggio degli alberi nel loro aspetto fisico, energetico e spirituale, permettendo di acquisire e rinforzare in noi le qualità e caratteristiche che gli sono proprie. Il rimedio si rende così utile a superare comportamenti inadeguati, apprendere nuove virtù e procedere nella evoluzione individuale e collettiva. L'azione dello Spirito degli Alberi si rivela veloce e incisiva tanto da manifestare effetti percepibili già dopo qualche giorno di interazione col preparato. Si è mostrato un valido aiuto nel superare la stasi e i disturbi che ne sono espressione. Aiutano a riprendere il contatto con la natura e a sentirsene parte. La scoperta di questo nuovo tipo di preparati è il frutto di un lungo percorso di vita e di lavoro, di decenni di studio e ricerca, anche interiore, di Remedia Erbe.
Chi non può partecipare al Programma Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR) di gruppo, può intraprendere un percorso individuale. Il percorso dura due mesi, 8 incontri a cadenza settimanale della durata di 1 ora cadauno. Il calendario degli incontri è più flessibile, può essere concordato in base alle singole necessità. Mindfulness significa consapevolezza, che rappresenta il fulcro di questa pratica laica: prestare attenzione, momento dopo momento, a quello che accade, attraverso l'uso dei sensi. Le tecniche che vengono adottate affondano le radici nella tradizione buddista, ma sono applicabili a qualsiasi contesto od orientamento religioso, permettendo di lavorare sui punti di forza che tutti possediamo per contrastare quei disturbi provocati o collegati allo stress (che ci toglie energie e ci rende più vulnerabili a malattie, ansia e depressione). Il protocollo MBSR è utile non solo alle persone che hanno una patologia fisica o un disturbo psicologico, ma a tutte coloro che temono di "aver perso il controllo della loro vita" e in tutte quelle situazioni difficili da elaborare: lutto, separazione, ecc. E' molto efficace su persone affette da patologie: dolori cronici, fibromialgia, malattie cardiovascolari, tumori, disturbi del sonno, ansia, depressione, attacchi di panico.
Riportiamo energia e nutrimento alle nostre radici per rinforzare e rinsaldare il nostro legame interno e profondo con la Terra. Attraverso la fiducia in questa interdipendenza liberiamo le ali della nostra mente e riscopriamo attraverso l’incontro con il Faggio che siamo esseri liberi, liberi prima di tutto nella mente. Il trattamento apre i canali che permettono la percezione delle energie sottili, attiva il sesto chakra, porta freschezza nella testa, liberandola da tensioni e irrigidimenti che la imprigionano, portando calore e nutrimento in basso.
Trattamento rigenerante, detossinante. Libera le energie congestionate nella testa, lasciandole fluire verso il basso, rigenera e accresce l’energia dell’organismo, equilibra i centri energetici fra loro, rinsaldando il radicamento. Lavoro elettivo sulla colonna vertebrale e sulla testa dove prevalgono manovre di pressione che più si avvicinano alla concretezza e alla forte “presenza” della Quercia. Il trattamento termina con un lavoro energetico più sottile sui sette chakra, fino a riportare l’energia nei piedi.
Trattamento rilassante, drenante, armonizzante, finalizzato a liberare le tensioni e i blocchi energetici che si accumulano nella zona del torace, braccia e mani. Apre il cuore e concilia gli opposti armonizzando lo Yin e lo Yang. Il Tiglio ci accompagna nella resa, arrendevolezza, nel lasciare che gli opposti si incontrino, l’abbraccio infinito dello Yin e dello Yang nella danza di vita e di morte, del giorno e della notte, delle ombre e delle luci, del maschile e del femminile e nell’incontro con l’altro, superando ogni forma di dualismo.
Il trattamento libera il corpo e la mente dalla tossicità, favorendo i processi di depurazione dell’organismo. Nutre corpo, mente e spirito con movimenti dolci e profondi di riequilibrio viscerale. Zone elettive del trattamento sono pancia, viso con particolare lavoro sugli occhi (maschera di mele essiccate calde).
Trattamento energico volto a mobilizzare e rimuovere tensioni profonde. Il trattamento coinvolge tutto il corpo con un lavoro elettivo sul plesso solare con sacchetto caldo di bacche di ginepro, per aprire, ridare luce, luminosità e calore al nostro sole interiore che ci guida e fa luce sulla nostra vita.